Vada, paese di pescatori, contadini, operai e persone cordiali

L’agriturismo Le Biricoccole è situato al centro della “Costa degli Etruschi” ad 1 km dal mare, nel piccolo borgo di Vada, nell'alta Maremma toscana, antichissimo porto etrusco che permetteva traffici commerciali con la fiorente Volterra.

Oggi Vada è un piccolo paese di pescatori e quindi non è congestionato dal traffico.
Ci sono tutti i servizi necessari per il soggiorno, ristoranti, bar, pizzerie, parrucchieri, estetista, farmacia, negozi di vario genere, due Supermercati e la grande Chiesa di San Leopoldo.

Ogni sera nell’unica Piazza c’è un evento per intrattenere i paesani e gli ospiti.
Tutte le settimane ci sono i mercatini di cose tipiche e il mercato tradizionale.

Il mare che ci invidiano tutti



Le Spiagge bianche ad 1 Km

Raggiungibili in bicicletta fino alla spiaggia: Carabi nostrani, verrebbe da dire, e infatti l’effetto è simile. La sabbia bianca, proseguendo lungo il fondale, riflette la luce del sole e rende il mare di un verde tenue. L’effetto è da atollo polinesiano, curiosa variabile del paesaggio in un tratto di costa che mostra ancora svariate dune, dove vive un’interessante vegetazione. I centro turistico balneare di Vada può vantare una spiaggia lunga 5 km. La spiaggia è in massima parte libera, nel punto davanti le Biricoccole è attrezzata con noleggio giornaliero di ombrelloni e sdraio. Nella spiaggia attrezzata sono presenti anche le docce ed i servizi igienici.

Le pinete di Vada ad 1 Km

Sono proprio adiacenti le spiagge bianche e si possono trovare dei piccoli ristoranti, pizzerie che permettono di rimanere anche tutto il giorno al mare trovando il refrigerio al fresco.

Scogliera di Calafuria 15 Km

E' uno dei punti più belli della costa degli Etruschi in quanto si accede al mare scendendo delle scogliere ripidissime disegnate dall’erosione dei venti e dal mare.

Spiaggia del Fortullino 10 Km

E' un punto di mare con la ghiaia, tutto intorno la macchia mediterranea, fitta e impenetrabile, accessibile solo tramite i sentieri che la attraversano.

Castiglioncello 4 Km

Il mare qui ha la scogliera di roccia lavica eruttata dal vulcano di poggio Pelato milioni di anni fa.

Spiagge dove sono ammessi cani

Davanti all’agriturismo a 1 km potrai portare i tuoi cani.

I borghi e le città d'arte